AVVISO PUBBLICO

PER RICERCA SPONSOR REALIZZAZIONE E DISTRIBUZIONE CARTINA TURISTICA

 

Il Responsabile dell’Area Amministrativa

Servizio Turismo e Cultura

 

Visto il Regolamento per la disciplina della sponsorizzazione di iniziative comunali, da parte di

terzi, approvato con deliberazione del C.C. n. 27 del 05.10.2005.

 

RENDE NOTO

 

Che è avviata una procedura esplorativa per la ricerca di sponsor per la realizzazione e distribuzione di una cartina turistica in formato pieghevole.

Ai fini del contenimento della spesa pubblica si intende offrire a soggetti privati (operatori turistici,

albergatori, ristoratori, produttori locali, società commerciali) la possibilità di propagandare il proprio nome e il proprio marchio grazie all’utilizzazione di un apposito spazio pubblicitario.

 

La pubblicazione avrà di massima le seguenti caratteristiche:

 

  1. Formato della cartina turistica pieghevole misura 30 x 70;
  2. stampa  n. 4  colori;
  3. carta uso mano;
  4. una facciata riproducente la piantina di Positano o i sentieri montani.

 

Gli spazi disponibili per la sponsorizzazione sono n. 54 esterni e n. 2 interni.

La misura degli spazi pubblicitari interni è di dimensioni minime cm 10×10, (ovvero l’area diversamente modulata corrispondente a quella di un quadrato di cm. 10×10),  il costo di tale spazio è di euro 1.600,00 IVA esclusa cadauno per un totale complessivo di euro 1.952,00; la  misura degli spazi pubblicitari esterni è di cm 5,00 (L) X 5,00 (H), saranno distribuiti  sul retro della cartina e contrassegnati con apposito numero poi riportato in mappa, l’ importo è pari a €. 250,00  IVA esclusa per un totale complessivo di euro 305,00 per ogni singolo riquadro. Gli interessati potranno far richiesta anche di più riquadri da sviluppare orizzontalmente o in verticale.

 

Gli introiti derivanti dalla sponsorizzazione de quo andranno a coprire parzialmente il costo per la realizzazione della mappa oltre che alla organizzazione degli INFO-POINT nel periodo Giugno/Settembre 2018.

 

L’organizzazione del servizio info Point temporaneo avrà di massima le seguenti caratteristiche:

Considerato che l’attuale organico dei Servizi Culturali del Comune di Positano, non è in grado di realizzare appieno le potenzialità di sviluppo di tali progetti, sia a seguito dell’aumento del numero degli utenti dei servizi culturali e turistico/informativi, legata alla presenza dei numerosi visitatori nel periodo estivo, che del numero e portata degli eventi che l’Amministrazione Comunale intende realizzare. A tal fine si intende installare nel periodo Giugno  – Settembre 2018  n.4 Info Point nei punti strategici del territorio avvalendosi a tal fine di collaboratori esterni esperti ed operando anche in collaborazione con Istituti Comprensivi presenti sul territorio per creare un centro di riferimento didattico per gli infopoint.

 

Costo presunto per n.4 info Point compreso addetti n. 18 periodo Giugno – Settembre 2018 €. 13.500,00  (tutor)  + euro 3.000,00 stage studenti (30 ragazzi x 100,00 euro = euro 3.000,00), totale complessivo euro 16.500,00;

Costo presunto per stampa e grafica €.4.500,00;

Costo progettazione cartina sentieri montani € 1.000,00;

Costo coordinatore/coordinatrice  € 4.500,00;

Costo acquisto gazebo infopoint € 1.000,00;

Totale costo dell’iniziativa  € 27.500,00;

 

Valore presunto della sponsorizzazione circa €. 16.700,00;

Quota di compartecipazione a carico del Comune €. 10.800,00;

 

 

MODALITÀ DI ADESIONE ALLA SPONSORIZZAZIONE

Gli interessati a sponsorizzare l’iniziativa di cui trattasi sono invitati a far pervenire specifica domanda di adesione che dovrà essere redatta in carta semplice e consegnata a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di Positano all’indirizzo di seguito indicato: Comune di Positano Via G.Marconi, 111 , 84017  Positano (SA) entro le ore 12,00 del giorno 18.06.2018, oppure trasmessa a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria.sindaco@comune.positano.sa.it.

Ogni sponsor potrà chiedere uno o più spazi.

La domanda di adesione/offerta, redatta secondo lo schema allegato” A” al presente avviso dovrà

contenere:

– denominazione, sede legale, recapito telefonico, fax, indirizzo e-mail (se esistente), del soggetto (ditta/società/fondazione o associazione) interessato alla sponsorizzazione;

– oggetto dell’attività svolta;

– logo del soggetto interessato alla sponsorizzazione

– dichiarazione di aver preso cognizione e di accettare integralmente e senza riserve le condizioni di sponsorizzazioni di cui al presente avviso;

– dichiarazione circa l’inesistenza delle condizioni di incapacità a contrarre con la P.A. e di ogni altra situazione considerata dalla normativa vigente pregiudizievole o limitativa della capacità contrattuale;

– dichiarazione circa l’inesistenza di impedimenti derivanti dalla sottoposizione a misure cautelari antimafia;

– dichiarazione circa l’inesistenza di procedure concorsuali o fallimentari (solo se imprese)

– dichiarazione circa la non appartenenza ad organizzazioni di natura politica, sindacale, filosofica o religiosa

– dichiarazione circa l’utilizzo dei dati forniti ai sensi della normativa in materia di trattamento dati personali

 

– offerta della sponsorizzazione specificando lo/gli spazio/i pubblicitario/i per il quale concorrono la domanda di adesione/offerta dovrà essere sottoscritta con firma leggibile e per esteso dall’offerente.

CRITERI DI ACCETTAZIONE DELL’OFFERTA

L’accettazione delle offerte di sponsorizzazione avverrà previa verifica della tipologia di ditta e/o società ed, in particolare, previo accertamento della compatibilità delle attività della stessa con le finalità e gli obiettivi istituzionali dell’ente ed anche con la tipologia dell’iniziativa da sponsorizzare.

L’Amministrazione si riserva comunque, a suo insindacabile giudizio, di rifiutare le proposte di sponsorizzazione per motivi di opportunità generale o qualora non rispondenti alle proprie esigenze organizzative.

Nel caso in cui le richieste di sponsorizzazione siano in numero superiore agli spazi, verrà redatta apposita graduatoria nella quale verranno inserite le offerte secondo l’ordine di arrivo al Protocollo Generale.

CONTROPRESTAZIONI DELL’AMMINISTRAZIONE

L’amministrazione si impegna, a titolo di controprestazione a:

riportare nella cartina pieghevole – il nome e il logo di ciascuno dei soggetti sponsorizzanti, secondo forme e modalità da definire in dettaglio nel contratto.

STIPULA DEL CONTRATTO E PAGAMENTO DEL CORRISPETTIVO

I rapporti tra l’amministrazione comunale quale sponsee e gli sponsor saranno disciplinati da un accordo di sponsorizzazione stipulato in base alla normativa vigente.

Il pagamento del corrispettivo da parte dei soggetti aggiudicatari dell’accordo di sponsorizzazione deve essere effettuato entro il giorno successivo alla stipula del predetto accordo.

Il presente avviso è posto in pubblicazione all’albo pretorio e sul sito internet del comune

Il modello di domanda è scaricabile anche dal sito internet

Il Responsabile dell’Area Amministrativa

                      Dr.Luigi Calza

 

 accordo sponsorizzazione