Eventi e manifestazioni

Dettagli della notizia

Ogni anno Positano offre un ricco cartellone di eventi e manifestazioni di vario genere pensate per abbracciare ogni tipo di età ed interesse.

Data:

08 agosto 2023

Tempo di lettura:

4 min

Descrizione

Alcune manifestazioni sono oramai divenute un appuntamento fisso della programmazione generale, che anno dopo anno si presentano con nuove edizioni, sempre però rispettando i valori e le caratteristiche che ne hanno dato origine. E’ il caso del “POSITANO PREMIA LA DANZA – LEONIDE MASSINE”, una storia lunga cinquant’anni, nel segno della qualità, della divulgazione e della valorizzazione dell’arte della danza. Qui ogni anno si respira la magia della danza classica e moderna, tradizionale ed innovativa, un palcoscenico globale che ospita grandi stelle dello scenario internazionale ma al contempo anche giovani talentuosi emergenti che si esibiscono in occasione di questa manifestazione che oramai da cinquant’anni spicca per la sua incredibile storia e il suo indiscusso prestigio nel mondo. Allo stesso modo, spicca la rassegna letteraria “POSITANO MARE SOLE E CULTURA” che nel 2022 ha tagliato il nastro dei 30 anni. Un appuntamento consueto dell’estate positanese, un salotto letterario che ospita personaggi di calibro internazionale dell’attuale scena artistica e culturale, un format attraverso il quale si valorizza la cultura intesa come elemento chiave e si scoprono di volta in volta nuovi mondi attraverso le pagine di un libro. Ancora, il “POSITANO TEATRO FESTIVAL – PREMIO ANNIBALE RUCCELLO”, rassegna teatrale che ha preso forma nel 2000, ideata e diretta da Gerardo D’Andrea che con la sua forte personalità e magistrale competenza ha portato a Positano importanti artisti e compagnie teatrali dello scenario attuale. Passaggio di testimone alla nuova direttrice artistica Antonella Morea che dal 2022 propone grandi serate, dove l’arte e il teatro vengono sviluppati a 360 gradi, spaziando da un mondo all’altro, con varietà di generi e di linguaggi sempre originali e mai scontati. Durante il periodo Natalizio, invece, spicca la “SAGRA DELLA ZEPPOLA”, giunta alla sua XLI edizione nel 2022, si pone come grande tradizione che si tramanda dagli anni ’80 e si svolge presso la Spiaggia Grande che, dopo l’estate, si offre totalmente  nella sua veste più bella come luogo ideale dove trascorrere qualche ora di relax e divertimento.

 

Oltre agli appuntamenti fissi del cartellone di eventi e manifestazioni portate avanti annualmente, si cerca sempre di incrementare l’offerta delle iniziative, stando al passo con i tempi e progettando incontri, appuntamenti, manifestazioni che possano attirare il pubblico. Tra queste vi è “VICOLI IN ARTE” una giovane rassegna giunta alla sua terza edizione che è la vera e propria espressione di tanti artisti che riempiono ogni angolo di Positano con spettacoli ed incontri musicali. Un ricco programma di appuntamenti di vario genere, sempre in linea con il trend del momento, in grado di accontentare tutti i gusti, un progetto che mira ad essere non solo un punto di riferimento per l’offerta culturale di Positano, ma anche il simbolo di un nuovo modo di fare accoglienza e di essere attrattore e volano per un nuovo turismo culturale.

A ciò si aggiunge “POSITANO TRA STORIA E LEGGENDA” un progetto in cui la storia si unisce con la tradizione per dare vita a spettacoli unici ed emozionanti. Questa rassegna coinvolge in maniera evidente le principali Chiese del paese: La Chiesa di S. M. Assunta nel cuore di Positano, La chiesa della Madonna delle Grazie a Montepertuso e la Chiesa della Madonna del Carmelo a Nocelle. Scopo principale che si intende portare avanti è quello di creare una serie di percorsi culturali che sappiano essere eventi di intrattenimento di qualità e allo stesso tempo momenti di valorizzazione dei beni culturali e del folklore, nonché  far conoscere alle nuove generazioni i tratti salienti di una storia e di quelle tradizioni popolari che i nostri nonni tramandano da anni.

Ad aggiungersi alla programmazione annuale, anche il “POSITANO FASHION DAY”, un progetto che il Comune di Positano ha avviato in collaborazione con la storica Accademia della Moda di Napoli che mira a valorizzare le aziende locali e le nuove generazioni di designer. Una sfilata che si pone come evento conclusivo di un percorso formativo in cui gli studenti dell’Accademia entrano in stretto contatto con i laboratori degli atelier positanesi, ne apprendono segreti e curiosità e realizzano così i loro outfit ispirati alla “Moda Positano”.

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

08/08/2023, 16:12