Descrizione
DAL 3 AGOSTO 2026 LE CARTE D’IDENTITÀ CARTACEE NON SARANNO PIÙ VALIDE a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diventeranno, quindi, inutilizzabili, lo stabilisce il Regolamento UE 1157/2019, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento (Circolare Min. Interno n.76/2025).
- NON ASPETTARE L’ULTIMO MOMENTO!
Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato, è previsto previo appuntamento e in considerazione delle numerose carte d’identità cartacee che andranno a scadere al 3 agosto 2026 potrebbero non esserci appuntamenti disponibili nell'immediato.
- Prenota un appuntamento con l’Ufficio Servizi Demografici contattando il numero:
089 – 8122530 / 527.
COSA SERVE:
- una fototessera recente conforme alle norme ICAO, non antecedente a 6 mesi e comunque MAI la stessa foto della precedente carta d’identità;
- la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine)
PAGAMENTO con carta direttamente all’appuntamento.
TEMPI: All’atto della richiesta viene rilasciata una ricevuta valida come documento di riconoscimento sul territorio italiano non valida per l’espatrio (Circolare Ministero Interno n. 9/2019). La consegna della carta identità elettronica, tramite posta raccomandata, avviene di norma in circa 6 giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
I cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.