donazione opera pittorica maestro Giuseppe Di Lieto

Dettagli della notizia

Donazione opera pittorica maestro Giuseppe Di Lieto

Data:

05 febbraio 2025

Tempo di lettura:

2 min

Di Lieto
Di Lieto

Descrizione

Quest’oggi con grande piacere ed onore abbiamo accettato la donazione di una bellissima opera d’arte dell’ indimenticato maestro Giuseppe di Lieto. 

Un dipinto ad olio di fine anni ‘50 molto bello e particolare che rappresenta, come la gran parte delle sue opere, i nostri territori, le case ed i paesaggi da una prospettiva assolutamente unica e personale dell’artista, sicuramente influenzato dall’esperienza dell’art work shop positanese, di cui di Lieto è stato allievo fin da giovane. 

il figlio Antonio, che ringraziamo di cuore, ha scelto di donare al comune di Positano questa tela, grazie anche alla rassegna ‘Positano in mostra’, che ha permesso di arricchire la già vasta collezione comunale attraverso le donazioni degli artisti che hanno esposto nelle sale dell’ufficio del turismo. I loro lavori, arricchiscono e caratterizzano gli uffici del municipio di Positano, che diventa sempre più non solo la casa dei cittadini ma anche una vera e propria galleria d’arte che conta circa 60 opere fra dipinti e sculture. 

Siamo altresì lieti di dare notizia a tutti i cittadini che a breve, grazie al celere nulla osta concesso dalla Prefettura di Salerno, Positano avrà una strada intitolata a Giuseppe Di Lieto. La nostra Amministrazione ha voluto proseguire nel solco delle scelte precedenti, e cioè di intitolare strade e luoghi del nostro paese a personaggi che hanno fatto la storia di Positano e che meritano pertanto di essere ricordati.

Nel ricordo dell’attività del maestro di Lieto nel suo studio, ancora oggi utilizzato dal figlio, una porzione dell’attuale via corvo, sarà rinominata appunto in ‘traversa Giuseppe Di Lieto’.

Ultimo aggiornamento

05/02/2025, 12:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri