Accesso agli atti documentale
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Servizio attivo
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a cittadini, professionisti, agenzie immobiliari, che necessitano di atti documentali depositati dal comune.
Per i certificati anagrafici si possono richiedere gratuitamente all'anagrafe nazionale.
Descrizione
Il diritto di prendere visione o estrarre copia di documenti amministrativi da parte di soggetti, anche portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, e corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l’accesso, come disciplinato dal capo quinto della legge 7 agosto 1990 n. 241.
Come fare
Per poter accedere alla visione della documentazione bisogna averne titolo, ossia vantare un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata agli atti ai sensi dell'articolo 22, lettera b) della Legge 241/1990.
Il soggetto avente titolo dovrà presentare l'istanza specificando l’interesse vantato, la motivazione e inserendo i dati identificativi dell’immobile:
- recapiti: telefono, e-mail ed e-mail-pec
- via, numero civico e piano
- dati catastali (nel caso l'istanza riguardi più subalterni catastali indicarne il numero)
Modalità di accesso assistito.
Prevede il rilascio della documentazione in formato digitale, tramite un link inviato via mail. In funzione dei documenti richiesti verranno quantificati i costi di riproduzione che dovranno essere versati prima dell'invio della documentazione tramite link.
Modalità di accesso per professionisti e agenzie immobiliari
Prevede la possibilità di visionare autonomamente la pratica edilizia ed estrarre copia dei documenti con propri strumenti di riproduzione quali fotocamera digitale, tablet e scanner portatile dietro il pagamento anticipato dei costi dovuti a titolo di ricerca.
Rivolto a:
- agenzie immobiliari;
- Ctu.;
- tecnici appartenenti agli ordini professionali (geometri, ingegneri, architetti, etc...);
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
Cosa si ottiene
Con il seguente servizio si ottengono gli atti richiesti in copia semplice o di copia conforme all'originale
Tempi e scadenze
Il tempo massimo di risoluzione della pratica è di 50 giorni. La richiesta non prevede alcun pagamento iniziale. Potrebbero essere richiesti documenti e informazioni aggiuntive durante questo periodo, prolungando i tempi.
Compilare la pratica sul portale del comune
La pratica viene presa in carico da comune che entro 30 giorni salvo l'eventuale periodo di sospensione dei termini in caso di richiesta di integrazioni della richiesta.
La richiesta deve essere accettata dal comune
Può essere richiesta un ulteriore integrazione alla pratica richiesta
Dopo l’accettazione della pratica, potrebbe essere richiesto il pagamento dei diritti di segreteria.
Il pagamento deve avvenire entro 10 giorni dalla richiesta e con esso potrebbe essere richiesto anche l'inserimento di marche da bollo.
Acquisto dei bolli
Il numero e il tipo di bolli richiesti sono indicati dal comune e vanno inseriti nella sezione apposita della richiesta
Pagamento
Tramite bollettino/bonifico o PagoPa.
Dopo l’accettazione o il pagamento, nei casi in cui sia previsto, si riserba massimo 10 giorni per l’invio degli atti richiesti.
Invio degli atti richiesti
Pagamento
La marca da bollo è un’imposta che deve essere applicata su determinati documenti e atti giuridici solo se vengono chiesti in copia conforme. Per il tipo di atto varia il numero di marche da bollo richiesti da 2€ o 16€.
Il cittadino deve acquistarle ed inserire il suo numero seriale all’interno della dichiarazione contenuta nell’istanza telematica e allegare, obbligatoriamente, copia dei contrassegni in formato PDF debitamente annullate e scansionate in originale.
Il cittadino si assume ogni responsabilità in caso di utilizzo plurimo dei contrassegni.
Il costo di segreteria è determinato dalla documentazione richiesta. Successivamente all’invio della pratica, verrà indicato il prezzo, che potrebbe anche essere gratuito.
I cittadini hanno due opzioni per effettuare il pagamento:
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Bollettino Postale o Bonifico Bancario:
- Dopo aver compilato la pratica, riceveranno le istruzioni per il pagamento.
- I cittadini possono effettuare il pagamento tramite bollettino postale o bonifico bancario.
- È necessario allegare le ricevute di pagamento nella sezione apposita all’interno del sistema.
- Questo metodo è ideale per coloro che preferiscono i pagamenti tradizionali tramite istituti bancari o uffici postali.
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Pagamento Diretto con PagoPa:
- I cittadini possono anche effettuare il pagamento direttamente tramite il sistema PagoPa.
- Accedendo alla sezione apposita sul sito comunale, potranno selezionare la pratica da pagare.
- PagoPa offre un’alternativa comoda e sicura per effettuare pagamenti online.
- Non è necessario allegare ricevute, poiché il sistema registra automaticamente le transazioni.
Il costo varia dalla richiesta degli atti, può essere anche gratuita.
Accedi al servizio
Puoi richiedere l’iscrizione direttamente online tramite identità digitale.
Richiedi onlineOppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamentoCondizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
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