Contributi per il sostegno personalizzato alle persone invalide

• Servizio non attivo
I contributi finanziano progetti personalizzati per sostenere la vita a domicilio delle persone con grave disabilità.

A chi è rivolto

Sono rivolti a persone con disabilità grave e con requisiti dettagliatamente descritti nei programmi regionali e negli avvisi del comune di Positano. I requisiti sono stabiliti nelle norme di riferimento e nelle Linee guida regionali predisposte per le singole linee di attività.

Descrizione

I contributi economici, la cui copertura finanziaria è garantita dal fondo per la non autosufficienza (risorse nazionali e regionali), finanziano progetti personalizzati per sostenere la vita a domicilio delle persone con grave disabilità.

Come fare

Per accedere è necessario rivolgersi al servizio sociale delle unità territoriali di riferimento.

• Certificato di Invaldità rilasciato dall'ASL o dal medico curante
  • Dichiarazione dei Redditi

Cosa si ottiene

Il rimborso delle spese (o di parte di esse) sostenute per garantire l'attuazione dei piani personalizzati di assistenza alla persona con disabilità, per alleggerire il carico familiare e dare sostegno anche economico al caregiver che nella vita quotidiana assiste il proprio congiunto .

La predisposizione e condivisione col servizio sociale di un progetto personalizzato è condizione indispensabile per l'erogazione di tali contributi.

Non sono presenti scadenze per questo servizio.

Pagamento

Condizioni di servizio