Pubblicazione Matrimonio

  • Servizio attivo
La pubblicazione è obbligatoria e accerta che non vi sono impedimenti alla celebrazione del matrimonio.
Richiedi Online

A chi è rivolto

Possono richiedere la pubblicazione di nozze i futuri sposi, di cui almeno uno sia residente nel comune di Positano; è necessario siano maggiorenni (oppure maggiori di sedici anni previa autorizzazione del Tribunale dei minori) e di stato libero: celibe, nubile, divorziato o divorziata, vedovo o vedova.

Descrizione

Per poter contrarre matrimonio, sia con rito civile che con rito religioso, è obbligatorio richiedere le pubblicazioni presso il comune di residenza di uno dei due futuri sposi.
Attraverso la pubblicazione di matrimonio l'ufficiale di stato civile accerta che non vi sono motivi tali da impedire la celebrazione del matrimonio, pubblicizzando l'intenzione dei futuri sposi con l'affissione delle pubblicazioni all'albo pretorio del Comune.

Come fare

I futuri sposi devono prendere un appuntamento tramite e-mail e successivamente presentarsi personalmente presso gli uffici di Stato civile - Matrimoni e unioni civili o della Municipalità. In questo incontro le parti concordano con l'ufficiale dello stato civile la data della stipula del verbale di pubblicazione di matrimonio.

Cosa serve

  • un documento di identità di entrambi gli sposi in corso di validità
  • per il matrimonio religioso: la richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco della diocesi o dal ministro di culto
  • per il matrimonio civile: le copie dei documenti di identità dei due testimoni del matrimonio
  • una o più marche da bollo da 16 euro a seconda della residenza dei futuri sposi o della presenza di deleghe
  • se uno o entrambi gli sposi sono minori di sedici anni di età: la copia del provvedimento di ammissione al matrimonio rilasciata dal Tribunale dei minori
  • per il matrimonio civile di cittadini stranieri: nulla-osta rilasciato dall'autorità consolare in Italia e legalizzato presso la prefettura competente per territorio. Se rilasciato dall'autorità competente del proprio paese, il documento deve essere legalizzato dal consolato o dall'ambasciata italiana all'estero. Per alcune nazionalità il nulla-osta è sostituito dal certificato di capacità matrimoniale o dichiarazione giurata.

Cosa si ottiene

I promessi sposi ottengono l'affissione delle pubblicazioni all'albo pretorio on line del comune. All'atto della richiesta di pubblicazioni la coppia può richiedere, in caso di trasferimento all'estero dopo il matrimonio, il rilascio del libretto di famiglia internazionale.

Tempi e scadenze

L'autorizzazione viene rilasciata entro trenta giorni salvo l'eventuale periodo di sospensione dei termini in caso di richiesta di integrazioni della richiesta.

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione direttamente online tramite identità digitale.

Richiedi Online

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzative Responsabili:

Anagrafe - stato civile - elettorato - leva militare - statistica

Via G. Marconi, 111, 84017 Positano SA , 84017

Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri