Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico

• Servizio non attivo

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a coloro che desiderano richiedere uno spazio del suolo pubblico per svolgere un’attività commerciale.

Descrizione

Il canone è il corrispettivo che si paga, previa autorizzazione del Comune, per qualsiasi occupazione di spazi e aree pubbliche, appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, nonché di aree private gravate da servitù di pubblico passaggio.

Il  servizio di accertamento e riscossione del canone COSAP è condotto da Raggruppamento Temporaneo di Imprese  I.C.A. - Imposte Comunali Affini - S.r.l. con unico socio/ ABACO S.p.A.

Per richiedere l’occupazione del suolo pubblico, hai due opzioni:

1. In Comune:

• Puoi recarti direttamente all’ufficio comunale competente.
    • Lì, compila il modulo con tutti i dati richiesti per l’occupazione del suolo.
    • Il personale comunale ti assisterà nel processo e fornirà ulteriori istruzioni.
  2. Online (Area Privata):

• Accedi all’area privata del sito comunale.
    • Compila il modulo online inserendo tutti i dettagli necessari.
    • Questo metodo è conveniente e ti permette di gestire la richiesta comodamente da casa.

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

• SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

Cosa si ottiene

Richiedendo l’occupazione del suolo pubblico, si ottiene l’autorizzazione a utilizzare una porzione di spazio pubblico per scopi specifici.

Tempi e scadenze

L'autorizzazione viene rilasciata entro 30 giorni salvo l'eventuale periodo di sospensione dei termini in caso di richiesta di integrazioni della richiesta.

Compilare la pratica sul portale del comune

30 giorni

La richiesta deve essere accettata dal comune

Pagamento

Tramite bollettino/bonifico o PagoPa.

Invio l’autorizzazione a utilizzare una porzione di spazio pubblico

Pagamento

Il costo per l’occupazione del suolo pubblico può variare a seconda delle specifiche condizioni. Tuttavia, in genere, dovresti considerare i seguenti aspetti:

1. Tariffe Comunali: Queste tariffe possono variare in base alla zona, alla durata dell’occupazione e al tipo di attività svolta.

2. Dimensioni dell’Area Occupata: In molti casi, il costo è correlato alle dimensioni dell’area occupata. Più grande è l’area, maggiore potrebbe essere il costo.

3. Durata dell’Occupazione: Se stai utilizzando l’area per un breve periodo (ad esempio, per un evento di un giorno), il costo potrebbe essere inferiore rispetto a un’occupazione a lungo termine.

4. Tipo di Attività: Alcune attività potrebbero richiedere tariffe specifiche. Ad esempio, un mercato temporaneo potrebbe avere una tariffa diversa rispetto a un’esposizione artistica.

5. Agevolazioni o Riduzioni: Verifica se ci sono agevolazioni o riduzioni per determinate categorie di richiedenti (ad esempio, organizzazioni no-profit o eventi culturali).

Per ottenere informazioni precise sul costo dell’occupazione del suolo pubblico nel tuo comune, ti consiglio di contattare direttamente l’ufficio dell' Area Tecnica Edilizia Privata.

I cittadini hanno due opzioni per effettuare il pagamento:

1. Bollettino Postale o Bonifico Bancario:

• Dopo aver compilato la pratica, riceveranno le istruzioni per il pagamento.
    • I cittadini possono effettuare il pagamento tramite bollettino postale o bonifico bancario.
    • È necessario allegare le ricevute di pagamento nella sezione apposita all’interno del sistema.
    • Questo metodo è ideale per coloro che preferiscono i pagamenti tradizionali tramite istituti bancari o uffici postali.
  2. Pagamento Diretto con PagoPa:

• I cittadini possono anche effettuare il pagamento direttamente tramite il sistema PagoPa.
    • Accedendo alla sezione apposita sul sito comunale, potranno selezionare la pratica da pagare.
    • PagoPa offre un’alternativa comoda e sicura per effettuare pagamenti online.
    • Non è necessario allegare ricevute, poiché il sistema registra automaticamente le transazioni.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità Organizzative Responsabili:

Area Tecnica Edilizia Privata

Via G. Marconi, 111, 84017 Positano SA , 84017

Argomenti:

Pagina aggiornata il 08/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?