Richiesta servizio mensa scolastica
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Servizio attivo
A chi è rivolto
Il servizio di mensa scolastica è rivolto a tutti gli alunni che frequentano le scuole dell'infanzia e primarie statali dove viene praticato il tempo pieno, nonché le scuole secondarie di primo grado con rientro pomeridiano.
Descrizione
L’amministrazione comunale garantisce il servizio di mensa scolastica agli alunni frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado al fine di favorire le iniziative di sperimentazione di tempo pieno e di tempo prolungato (L.R. 31/1984).
Il servizio Mensa Verde ha la finalità di:
- elevare il livello qualitativo dei pasti sia dal punto di vista nutrizionale che del loro gradimento mantenendo saldi i principi di sicurezza alimentare;
- promuovere l’adozione di abitudini alimentari corrette per salvaguardare la salute e per prevenire patologie cronico degenerative;
- privilegiare gli interventi di sostenibilità ambientale come il biologico, la -filiera corta- e la riduzione degli sprechi.
I criteri di definizione delle tariffe e i casi di esenzione vengono stabiliti con delibera di Giunta Comunale.
Come fare
L’iscrizione e l’eventuale richiesta di dieta speciale devono essere effettuate obbligatoriamente ogni anno per tutti gli iscritti che consumeranno il pasto a scuola.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- attestazione ISEE in corso di validità
- certificazioni per diete speciali
- certificazione per disabilità
Cosa si ottiene
Si ottengono i buoni mensa con cui gli alunni possono pagare il loro pasto scolastico.
Tempi e scadenze
Il tempo massimo di risoluzione della pratica è di 50 giorni. La richiesta non prevede alcun pagamento iniziale.
Potrebbero essere richiesti documenti e informazioni aggiuntive durante questo periodo, prolungando i tempi.
Invio della documentazione richiesta
La pratica viene presa in carico da comune che entro 30 giorni salvo l'eventuale periodo di sospensione dei termini in caso di richiesta di integrazioni della richiesta.
La richiesta deve essere accettata dal comune
Può essere richiesta un ulteriore integrazione alla pratica richiesta
Dopo l’accettazione della pratica, si richiede il pagamento alla tesoreria.
Il pagamento deve avvenire entro 10 giorni dalla richiesta.
Pagamento
Tramite bollettino/bonifico o PagoPa.
Una volta che il comune conferma il pagamento si ha 10 giorni per recarsi al comune per prelevare i buoni mensa.
Ritiro buoni mensa
Il ritiro dei buoni mensa avviene all'ufficio del messo notificatore usciere
Pagamento
I cittadini hanno due opzioni per effettuare il pagamento:
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Bollettino Postale o Bonifico Bancario:
- Dopo aver compilato la pratica, riceveranno le istruzioni per il pagamento.
- I cittadini possono effettuare il pagamento tramite bollettino postale o bonifico bancario.
- È necessario allegare le ricevute di pagamento nella sezione apposita all’interno del sistema.
- Questo metodo è ideale per coloro che preferiscono i pagamenti tradizionali tramite istituti bancari o uffici postali.
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Pagamento Diretto con PagoPa:
- I cittadini possono anche effettuare il pagamento direttamente tramite il sistema PagoPa.
- Accedendo alla sezione apposita sul sito comunale, potranno selezionare la pratica da pagare.
- PagoPa offre un’alternativa comoda e sicura per effettuare pagamenti online.
- Non è necessario allegare ricevute, poiché il sistema registra automaticamente le transazioni.
Il costo del servizio equivale a 45€ a blocchetto.
Accedi al servizio
Puoi richiedere l’iscrizione direttamente online tramite identità digitale.
Richiedi onlineOppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamentoUlteriori informazioni
A partire dal 28 dicembre 2021, il pagamento del servizio di ristorazione scolastica è stato oggetto di un’importante novità con l'attivazione del pagoPA sull’attuale sistema informatico. Ciò consente alle famiglie di utilizzare i canali di pagamento online oltre ai punti di pagamento disponibili sul territorio.
Il canale di pagamento MAV online è stato disattivato in data 20 dicembre mentre tutti gli altri metodi ad oggi utilizzati (carta di credito online, esercenti sul territorio) sono rimasti sino al 23 dicembre 2021.
Si consulti la guida di supporto alle nuova modalità di pagamento pagoPA.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità Organizzative Responsabili:
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