A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai possessori o utilizzatori di un'area idonea allo stazionamento e alla manovra di veicoli che abbia accesso dalla pubblica via. Il servizio copre l'intero territorio comunale.
Descrizione
Si definisce passo carrabile qualsiasi accesso ad una strada o ad un fondo oppure ad una area laterale, idonei allo stazionamento o alla circolazione di uno o più veicoli e che comporta un'opera visibile quale listoni di pietra o altro materiale oppure appositi intervalli lasciati nel marciapiede.
Come fare
Per ottenere la licenza d'uso passo carrabile occorre presentare una domanda su apposito modulo da inoltrare secondo le seguenti modalità:
- Presentando la richiesta sul sito
Cosa serve
Il rilascio della licenza è soggetto al pagamento di un canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche COSAP, in relazione alla classe di appartenenza della strada di ubicazione in cui insiste il passo carraio, ed è commisurato alla superficie occupata dallo stesso espressa in metri quadri calcolati moltiplicando la larghezza dell'accesso per la profondità convenzionale di un ml.
Cosa si ottiene
Il procedimento si conclude con il rilascio dell'autorizzazione all'uso di passo carrabile (licenza di passo carrabile) che garantisce l'area antistante libera da ogni impedimento al transito 24 ore su 24. Il titolare dell'autorizzazione dovrà provvedere a sua cura e spese al posizionamento di regolare segnale stradale sul quale indicare il numero e la data della licenza.
Tempi e scadenze
Documenti
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità Organizzative Responsabili:
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
-
Documenti
-
Notizie