Rilascio nuova licenza d'uso passo carrabile

  • Servizio attivo
Il servizio provvede al rilascio delle autorizzazioni all'uso di passo carrabile.
Richiedi Online

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai possessori o utilizzatori di un'area idonea allo stazionamento e alla manovra di veicoli che abbia accesso dalla pubblica via. Il servizio copre l'intero territorio comunale.

Descrizione

Si definisce passo carrabile qualsiasi accesso ad una strada o ad un fondo oppure ad una area laterale, idonei allo stazionamento o alla circolazione di uno o più veicoli e che comporta un'opera visibile quale listoni di pietra o altro materiale oppure appositi intervalli lasciati nel marciapiede.

Come fare

Per ottenere la licenza d'uso passo carrabile occorre presentare una domanda su apposito modulo da inoltrare secondo le seguenti modalità:

  • Presentando la richiesta sul sito

Cosa serve

Il rilascio della licenza è soggetto al pagamento di un canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche COSAP, in relazione alla classe di appartenenza della strada di ubicazione in cui insiste il passo carraio, ed è commisurato alla superficie occupata dallo stesso espressa in metri quadri calcolati moltiplicando la larghezza dell'accesso per la profondità convenzionale di un ml.

Cosa si ottiene

Il procedimento si conclude con il rilascio dell'autorizzazione all'uso di passo carrabile (licenza di passo carrabile) che garantisce l'area antistante libera da ogni impedimento al transito 24 ore su 24. Il titolare dell'autorizzazione dovrà provvedere a sua cura e spese al posizionamento di regolare segnale stradale sul quale indicare il numero e la data della licenza.

Tempi e scadenze

L'autorizzazione viene rilasciata entro trenta giorni salvo l'eventuale periodo di sospensione dei termini in caso di richiesta di integrazioni o ultimazione lavori al marciapiede.

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione direttamente online tramite identità digitale.

Richiedi Online

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzative Responsabili:

Ufficio tecnico dei lavori pubblici

Via G. Marconi, 111, 84017 Positano SA , 84017

Argomenti:

Pagina aggiornata il 25/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri