Tassa rifiuti (Tari)

  • Servizio attivo
Il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani e rifiuti assimilati.

A chi è rivolto

Il tributo è dovuto da chiunque ne realizzi il presupposto (possesso/occupazione/detenzione di locali/aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani), con vincolo di solidarietà tra i componenti la famiglia anagrafica o tra coloro che usano in comune le superfici stesse.

Come fare

Contattare l'ufficio tributi

Cosa serve

La tassa sui rifiuti (Tari) è il tributo destinato alla copertura integrale dei costi relativi alla gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati, comprendente lo spazzamento, la raccolta, il trasporto, il recupero, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti. Da corrispondere in base a tariffa, la tassa è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. 

La Tari, componente, assieme alla Tasi e all'Imu, dell'Imposta unica comunale (Iuc), è disciplinata dall’art. 1 comma 639 della Legge 147 del 27/12/2013 e nel Decreto del Presidente della Repubblica n. 158/1999, nonché nei regolamenti adottati dai singoli comuni.

Il regolamento vigente per l’applicazione della Tassa rifiuti (Tari) 2022, approvato con la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 70 del 30 maggio 2022, pubblicato sul sito internet del Ministero dell'economia e delle finanze (Mef) in data 6 settembre 2022, è in vigore dal 1° gennaio 2022.

Le tariffe della Tassa rifiuti (Tari) per l'anno 2022, approvate con la deliberazione del Consiglio comunale n. 71 del 30 maggio 2022, pubblicata sul sito internet del Mef il 6 settembre 2022, sono in vigore dal 1° gennaio 2022.

Cosa si ottiene

Il pagamento della tassa

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza prevista

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Documenti

Tariffe della tassa sui rifiuti
Regolamento comunale per l’applicazione della tassa sui rifiuti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzative Responsabili:

Ufficio Tributi

Via G. Marconi, 111, 84017 Positano SA , 84017

Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri