Chiesa S. Maria delle Grazie

Le chiese di Positano sono vere e proprie testimonianze artistiche ed architettoniche del territorio.
chiesa montepertuso

Descrizione

Situata nel borgo della frazione di Montepertuso,  dedicata  alla Madonna delle Grazie, è legata anche alla caratteristica geomorfologia che dà il nome al piccolo centro (un buco nella montagna che sovrasta la frazione).
L’edificio, a tre navate, con numerose sepolture, mostra ancora l’aspetto dovuto alla trasformazione voluta dal Vescovo Miccù nel 1531, che aumentò lo spazio interno.
La Madonna, molto venerata dagli abitanti, è la protagonista della storia riguardante il foro nella montagna: si racconta, infatti, che il diavolo contendeva alla Vergine il possesso delle anime degli abitanti del luogo e che quindi fu deciso che chi raggiungeva per primo il paese, aggirando un promontorio posto a picco sulle abitazioni, si sarebbe stabilito nella contrada. Il diavolo dovette percorrere il sentiero che si apre alla base della montagna, mentre la Madonna, invocando l’aiuto del Figlio, attraversò la roccia, che miracolosamente le si aprì davanti, e giunse per prima al paese. Gli abitanti, allora, riconoscenti alla Vergine per la salvezza eterna delle loro anime, le dedicarono la parrocchia.

Modalità di accesso

accesso libero

Indirizzo

Via Montepertuso, 130 , Montepertuso - Positano SA

Luoghi collegati

Contatti

Ultimo aggiornamento: 03/03/2024, 17:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri